Menu

Cinture da uomo:come sceglierle

 

La cintura è un accessorio importante quanto la cravatta, un dettaglio che nell'abbigliamento maschile non andrebbe mai trascurato, perchè capace di dare un tono a tutto l'insieme.Ecco alcune dritte per scegliere la cintura adatta ad ogni occasione.

Outfit elegante

Per le occasioni e gli outfit maschili più importanti, la cintura da preferire è sicuramente quella classica, quindi in pelle, di vitello, con fibbia di forma rettangolare o quadrata lucida o opaca. Nelle circostanze formali, specie se l'occasione richiede il completo, la cintura deve allinearsi con lo stile dell’abito. La cintura elegante e formale si distingue da quella casual perchè ha le cuciture nascoste – o comunque poco visibili.
Inoltre la cintura elegante o da cerimonia è solitamente più bassa di una cintura casual. La pelle può essere lucida, opaca o anche in vernice. Spesso il vitello è stampato con effetto coccodrillo, o riproduce la pelle di altri rettili.

Outfit in denim

Le Cinture per jeans sono solitamente in pelle, ma sono più alte di quelle da completo (4 o 5 cm). Le cuciture sono evidenti e spesso rappresentano un vero e proprio elemento decorativo della cintura. Spesso e volentieri le cuciture sono di colore diverso dal pellame utilizzato per la cinta. Trattandosi di cinture casual e informali la pelle è spesso lavorata, trattata e colorata per ottenere risultati estetici particolari
Le fibbie sono grandi e massicce con finiture lucide o opache.


Outfit casual o business

Per le occasioni informali, sia casual ma anche di business è molto apprezzata la cintura scamosciata. Si abbina facilmente e crea un look elegante. Le cinture scamosciate sono realizzate nelle nuance più varie e possono essere lisce o lavorate in modo da creare l’effetto di una trama. Risulta molto gradevole l’accostamento ad una fibbia lucida.


Outfit sportivo

Per le occasioni sportive, massima libertà in sintonia con il proprio e stile e con l’outfit del momento. Via libera alle cinture in materiali particolari, in tessuto o senza fibbia. Molto amate dal mondo maschile le cinture intrecciate. Realizzate sia in cuoio che in tessuto elastico, spesso accostando vari colori, risultano comode e pratiche in quanto non necessitano di buchi.

 


Invia per E-mail stampa Più
Highlights