Menu

Consigli Utili per creare la tua camicia

Con Andrum hai la possibilità di creare la camicia dei tuoi sogni, esattamente come la volevi tu, non troppo lunga, non troppo corta, con il colletto alla francese o il polsino smussato.Eppure se per alcuni, i più i creativi, vedere realizzata la propria camicia dà un senso di appagamento, per altri mettersi davanti ad uno schermo e assemblarla pezzo per pezzo può diventare una vera forte di stress.

Molti infatti potrebbero approcciarsi all’idea partendo da un “non sono capace”, “non ho idea di come venga”, “non so di preciso quali siano le caratteristiche più adatte a me”.Andrum però non vi abbandona a voi stessi. Ci sono dei consigli per non sbagliare, per capire come nascondere i vostri difetti ed esaltare le vostre qualità, per cimentarvi nell’ideazione di una camicia fatta su misura per voi, che tenga conto delle vostre esigenze e che solo voi avrete scelto come deve essere. 

Una personalità cucita esattamente addosso a voi insomma.Vediamo nel dettaglio gli elementi da tenere in considerazione durante la composizione di una camicia.Tanto per incominciare è importante contestualizzare che tipo di camicia avete intenzione di creare.Se la camicia andrà sotto la giacca o farà parte di un abito bisogna tenere in considerazione:

 

  • La lunghezza:  la camicia da indossare sotto un abito deve essere rigorosamente più lunga dietro, in modo tale che non esca dai pantaloni.

  • Il colletto: mai far uscire le punte del colletto della camicia dai revers della giacca. Per questo motivo il rapporto tra giacca e camicia deve essere perfetto.

  • La bottoniera: la camicia con la bottoniera coperta o finta è consigliata soltanto quando si usa il papillon.

  • I bottoni: i bottoni di una camicia fatta su misura devono essere in vera madreperla australiana e possono essere piatti o con spessore.

  • La vestibilità: per una vestibilità perfetta la camicia deve avere il carré delle spalle tagliato in due parti. Dettati questi elementi di base, bisogna tenere presente l’occasione in cui la camicia può essere indossata e quindi lo stile che si intende proporre.


A fare la differenza in questo caso è il colletto, elemento la cui variabilità determina uno stile ben preciso. Il colletto definisce infatti il tipo di camicia che stai indossando.

  • Colletto dalle punte risvoltate: lo smoking
    Sotto un abito elegante o formale come smoking e tight si deve scegliere una camicia con il colletto con le punte risvoltate.

  • Colletto alla coreana
    Il colletto alla coreana è ammesso solo in barca, abbinato magari a dei bermuda.

  • Colletto rotondo
    Il collar club o colletto rotondo va indossato rigorosamente abbottonato e con una cravatta in reps di seta leggerissimo.

  • Colletto sartoriale
    Il collo di una camicia sartoriale deve essere fatto con dieci punti di cucitura per centimetro.

  • Colletto all’italiana
    È il più classico di tutti, stretto e con le vele più allungate e le punte accentuate. Perfetto per le occasioni eleganti, ideale per indossare una cravatta o da vestire sotto un abito.

  • Colletto francese
    È un colletto con le vele di dimensione ridotta, le punte più affusolate e più corte, distanti l’una dell’altra e protese verso le spalle. Si tratta di una camicia che assume un tono più casual e meno formale. Mai utilizzare quindi il colletto francese della camicia sotto un abito elegante.

  • Colletto botton down
    Possiede sulle due punte del colletto due asole che vanno allacciate a due bottoni cuciti sulla parte sottostante della camicia, ai lati del collo. La camicia botton down è adatta a look casual e informali. Non va mai indossata con la cravatta né con il papillon. La camicia di questo tipo va sempre indossata senza alcun accessorio.

La scelta del colletto è talmente determinante da comportare l’abbinamento consequenziale del polsino.Gli abbinamenti più collaudati sono:

  • Polsino smussato
    Si presta all’abbinamento di camicie con i colli italiano, semi-italiano, semi-francese e i colli button-down.

  • Polsino rotondo
    Il polsino rotondo è perfetto abbinato al colletto club, di cui richiama le curve e stondature tipiche di entrambe le varianti. Può essere comunque scelto ed abbinato per i colli italiano e semi-italiano.


  • Polsino rettangolare alla francese
    Il polsino francese a gemelli singolo può essere considerato il meno formale fra i polsini formali; per questo motivo – oltre ad essere ovviamente perfetto se abbinato al classico collo diplomatico – se chiuso con gemelli informali può essere scelto ed abbinato anche a colli meno formali, come i colli italiano, semi-italiano, francese, semi-francese.


  • Polsino doppio per gemelli
    Tendenzialmente il polsino francese gemelli doppio è fra le varianti più formali e richiede quindi di essere abbinato al collo diplomatico.


  • Polsino tondo per gemelli
    Il polsino francese a gemelli rotondo singolo è ottimo se abbinato al collo diplomatico, anche detto colletto da smoking, ma viste le caratteristiche e la conformazione, può essere scelto anche per un collo club.

Da tenere in considerazione infine sono i casi di camicie la cui fantasia o particolarità definisce una collocazione ben precise nell’outfit o nella situazione in cui va indossata.

La camicia a righe: le camicie con righe trasversali o oblique non vanno mai portate con un abito. Soprattutto se stiamo parlando di camicie con colletto a contrasto, in cui la fantasia del colletto è diversa da quella del resto della camicia.

Le camicie fantasia: la camicia a fantasia non va mai indossata sotto l’abito ma solo su pantaloni di cotone, in poche occasioni come in vacanza o in discoteca.

La camicia diplomatica per i tuxedo: la camicia diplomatica con lo sparato plissé o di piquet va portata sotto un abito tuxedo per eventi importanti, con un cravattino annodato a papillon.

È arrivato ora il momento di dare spazio alla fantasia, spostatevi nella sezione Crea la tua camicia e attendete l’arrivo del sarto virtuale. Sulla base di questi consigli potrete iniziare comporre la vostra camicia e vederla comparire sul vostro schermo virtualmente. Una volta che sarete soddisfatti, dovrete solo aspettare che vi arrivi a casa. 


Invia per E-mail stampa Più
Highlights